venerdì 29 novembre 2013

La biblioteca di classe è ufficialmente entrata in azione!

Raccolti i libri portati in classe dai bambini... ora si passa all'azione! Ogni bambino ha scelto un libro e poi racconterà in classe la storia che ha letto. Nemmeno a dirlo Alice ha scelto "i fantasmi della scuola" :-) Ieri sera prima di andare a dormire ha iniziato a leggere... sembra molto carino e sicuramente è del suo genere preferito!

I nostri libri preferiti? abbiamo iniziato con Geronimo Stilton, che già ai tempi della scuola materna ha invogliato Alice a imparare a leggere, con le parole scritte a colori e in modi così originali! Bellissima la "Bottega Battibaleno" e i grandi classici come il Regno di Oz, Alice nel Paese delle Meraviglie (poteva mancare?!?!?) e lo Hobbit (i gusti della mamma sono determinanti!). Ora è anche iniziato il periodo dei fumetti!!! E voi cosa leggete con il vostro bambino? ^_^

venerdì 22 novembre 2013

Programma dell'OPEN DAY

SIETE TUTTI INVITATI

MERCOLEDI' 4 DICEMBRE 2013



  • DALLE 10.40 ALLE 11.40 per assistere alle nostre attività
  • DALLE 15.30 ALLE 17.00 per visitare la scuola e parlare con gli insegnanti
LA SCUOLA OFFRE:
  • AULA MENSA
  • PALESTRA ATTREZZATA
  • LABORATORIO DI PITTURA
  • LABORATORIO DI INFORMATICA DOTATO DI LAVAGNA MULTIMEDIALE INTERATTIVA (LIM)
  • CORTILI ESTERNI CON CANESTRO E CAMPETTO IN ERBA SINTETICA PER IL GIOCO DEL CALCIO E DELLA PALLAVOLO


giovedì 21 novembre 2013

Open Day il 4 Dicembre

Il 4 Dicembre 2013, dalle 10.30 in poi (anche al pomeriggio) la scuola sarà aperta per tutti coloro che la vogliono conoscere!!! A brevissimo il volantino e il programma della giornata!

lunedì 18 novembre 2013

Grandi progetti quest'anno...

In programma ad Aprile gita scolastica al Museo Egizio di Torino!!! e in più tanti altri progetti e visite che posterò appena possibile :-)

martedì 5 novembre 2013

E domani al cinema!

Domani 6 Novembre al cinema in scuolabus a vedere un film molto istruttivo:  "Vado a scuola".
Se l'accesso all'istruzione è solo una formalità nel mondo occidentale, altrove può trasformarsi in vero e proprio viaggio che richiede sforzi e sacrifici... Insignito del logo Unesco, il film intreccia la storia di quattro alunni costretti ad affrontare innumerevoli ostacoli, spesso pericolosi - dalle savane pericolose del Kenya, ai sentieri tortuosi delle montagne dell'Atlante in Marocco, dal caldo soffocante del sud dell'India, ai vertiginosi altopiani della Patagonia- per raggiungere la scuola.
Bellissima iniziativa per apprezzare l'importanza dell'istruzione, che diamo per scontata ma è messa sempre più a dura prova anche nel nostro paese, e per rendere consapevoli delle situazioni che si affrontano in altre parti del mondo. Chissà se dopo Alice si lamenterà ancora della sveglia alle 7.20 per raggiungere la scuola a due minuti da casa!!!